tesori nascosti fabriano

I tesori nascosti della Fondazione Fedrigoni

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La Fondazione Fedrigoni mostra al mondo i suoi tesori nascosti nell’archivio di Fabriano e in quello di Verona, attraverso un ciclo di mini interviste: TESORI NASCOSTI DELLA FONDAZIONE FEDRIGONI FABRIANO. In queste puntate, docenti, storici ed esperti della carta sono chiamati a raccontare e commentare alcune “perle dell’archivio” delle Cartiere Miliani Fabriano, del vicino Deposito dei Beni Storici Cartai e dell’Archivio Storico Fedrigoni di Verona, per valorizzare e far conoscere l’immenso patrimonio storico, culturale ed artistico di cui dispone la Fondazione.

Il primo ospite è Marta Sironi, storica della grafica, che racconta in tre brevi puntante i meravigliosi “Campionari d’Autore” delle storiche Cartiere Miliani Fabriano.

Si inizia con Raffaello Bertieri e la tradizione del ‘bel libro’. “Il campionario è ancora oggi il principale strumento di conoscenza e scelta di una determinata carta. La sua tradizione storica ricca d’inventiva ricorda le possibilità di imprimere all’oggetto commerciale un carattere innovativo”, presenta Sironi la sua piccola intervista.

Il primo dei tre appuntamenti con Marta Sironi è dedicato al celebre designer, editore e stampatore d’arte milanese dei primi decenni del ‘900, Raffaello Bertieri, di cui la Fondazione e quindi l’Archivio Storico delle Cartiere Miliani Fabriano conserva alcuni bellissimi campionari. Divenuto famoso per avere pubblicato volumi di D’Annunzio e Bodoni, Bertieri è stato anche direttore e proprietario della rivista “Il Risorgimento Grafico” (1902-1941).

La video intervista è disponibile in questa pagina del sito della Fondazione Fedrigoni Fabriano

Copyleft (L) Carta fatta a Mano, in Fabriano 2020.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *