castelronda

Castelronda 2023, la carta di Fabriano a Bolzano

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Castelronda è una manifestazione che si tiene a Bolzano, in Alto Adige – Sud Tirolo, in sei castelli della conca bolzanina per un fine settimana all’insegna della storia. Un tuffo nel Medioevo tra spettacoli, costumi, historical re-enactment e living history.

Per il secondo anno siamo stati tra i protagonisti di Castelronda, rievocando la filiera storica del libro tramite mastro cartaio, amanuense e rilegatore, portando la tradizione della carta fatta a mano alla maniera fabrianese a Castel Roncolo, maniero che conserva il più grande ciclo di affreschi profani medievali arrivato ai giorni nostri.

Abbiamo portato da Fabriano a Bolzano – con il nostro rodato team del progetto Carta fatta a mano in Fabriano (Lorenzo Paciaroni, Federico Salvatori ed Emiliano Scattolini) dimostrazioni e performance di come si realizzava la carta a mano nel Medioevo – e lo si fa tutt’ora, per certi aspetti -; allestito piccoli laboratori di scrittura storica con penne d’oca e calami su carta fatta a mano, illustrando ai presenti le principali scritture storiche tra Medioevo e Rinascimento; cucito a telaio e rilegato fascicoli di carta di cotone per costruire un libro.

Tra lo stupore, la curiosità, le mille domande e l’interesse di diverse centinaia di visitatori del castello – per lo più tedeschi, austriaci e qualche americano – grandi e piccini sono rimasti affascinati e si sono appassionati alla storia del libro attraverso le nostre attività artigianali e artistiche.

Copyleft (L) Carta fatta a Mano, in Fabriano 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *