castelronda fabriano

Castelronda, un pezzo di Fabriano a Bolzano

Castelronda, a Bolzano, è un festival di stampo medievale che apre le porte dei più bei castelli del territorio, per renderli fruibili e vivi con attrazioni e spettacoli.
Dal 4 al 6 giugno 2022, in uno di questi castelli, il più vicino al centro del capoluogo altoatesino e l’unico interamente visitabile, la rievocazione storica della filiera medievale del libro è stata protagonista della tre giorni di spettacoli e itinerari tra i castelli sud tirolesi.

A Castel Roncolo, maniero che domina il capoluogo altoatesino, dietro l’organizzazione dell’Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano, abbiamo ricreato la filiera storica del libro attraverso un Mastro cartaio (Federico Salvatori), un Amanuense (Lorenzo Paciaroni) e un Legatore (Emiliano Scattolini).

Carta, scrittura e rilegatura a Castelronda

I visitatori hanno toccato con mano il processo per realizzare la carta fatta a mano immergendo le mani nel tino con acqua e cotone, per tirar su il proprio foglio fatto a mano. Quindi sono passati allo scriptorium dell’amamuense, per intingere penne d’oca e calami nell’inchiostro ferrogallico e personalizzare la carta artigianale con la calligrafia. Infine, tra telaio e pelli, i fogli sono stati cuciti con rilegature storiche al banco del legatore, per scoprire un prodotto finito dopo averne visto l’origine: il libro antico tra carta, scrittura e rilgatura.

Entusiasti i bambini, che per ore si sono sporcati letteralmente le mani, ma anche i genitori che hanno scoperto una realtà affascinante ma non facile da incontrare tutti i giorni. Tra spettacoli di sbandieratori, canti di cori est europei, arcieri, birra e cibo genuini, dal porticato del cortile interno del castello, protetto da merli e mura a picco sulla vallata, abbiamo portato un pezzo di Fabriano in Alto Adige, per Castelronda. A partire dalla carta a mano, per seguirne le lavorazioni e gli usi, raccontandola nostra storia e le mille lavorazioni che stanno dietro ad un libro artigianale, spesso ignote, ma così coinvolgenti quando le si tocca con mano. I bambini ne sanno qualcosa.

Copyleft (L) Carta fatta a Mano, in Fabriano 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *