castelronda

Castelronda 2023, la carta di Fabriano a Bolzano

Castelronda è una manifestazione che si tiene a Bolzano, in Alto Adige – Sud Tirolo, in sei castelli della conca bolzanina per un fine settimana all’insegna della storia. Un tuffo nel Medioevo tra spettacoli, costumi, historical re-enactment e living history.

Per il secondo anno siamo stati tra i protagonisti di Castelronda, rievocando la filiera storica del libro tramite mastro cartaio, amanuense e rilegatore, portando la tradizione della carta fatta a mano alla maniera fabrianese a Castel Roncolo, maniero che conserva il più grande ciclo di affreschi profani medievali arrivato ai giorni nostri.

Abbiamo portato da Fabriano a Bolzano – con il nostro rodato team del progetto Carta fatta a mano in Fabriano (Lorenzo Paciaroni, Federico Salvatori ed Emiliano Scattolini) dimostrazioni e performance di come si realizzava la carta a mano nel Medioevo – e lo si fa tutt’ora, per certi aspetti -; allestito piccoli laboratori di scrittura storica con penne d’oca e calami su carta fatta a mano, illustrando ai presenti le principali scritture storiche tra Medioevo e Rinascimento; cucito a telaio e rilegato fascicoli di carta di cotone per costruire un libro.

Tra lo stupore, la curiosità, le mille domande e l’interesse di diverse centinaia di visitatori del castello – per lo più tedeschi, austriaci e qualche americano – grandi e piccini sono rimasti affascinati e si sono appassionati alla storia del libro attraverso le nostre attività artigianali e artistiche.

Copyleft (L) Carta fatta a Mano, in Fabriano 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *