pioraco città della carta

Pioraco città della carta, un nuovo progetto

La Regione Marche, in linea con gli obiettivi previsti dalla Legge regionale 1 marzo 2021, n. 4, che riconosce Fabriano come ‘Città della carta e della filigrana’ e Ascoli Piceno e Pioraco come ‘Città della carta’, ha approvato il progetto culturale “Pioraco città della carta” e stanziato un contributo regionale pari a 10.000 euro a favore del Comune di Pioraco per attuarlo. Questo progetto vuole promuovere e valorizzare la produzione della carta e della filigrana, che rappresentano non solo un bene significativo dell’identità regionale ma anche un volano per lo sviluppo culturale, turistico e produttivo della regione. Il comune di Pioraco dopo essere stato riconosciuto come ‘Città della carta’ ha infatti proposto alla Regione Marche un progetto che ha l’obiettivo di diffondere la storia e la cultura della carta fatta a mano attraverso la promozione di un’eccellenza: il museo della carta e della filigrana di Pioraco e la sua gualchiera medievale.

Nell’ambito di questo progetto si prevede una serie di interessanti attività e laboratori che andranno ad approfondire aspetti storici e culturali legati alla storia della carta e della scrittura, ma anche concretamente a sperimentare la pratica della rilegatura a telaio, nonché la realizzazione di inchiostri e carta fatta a mano e laboratori di calligrafia per affinare l’arte della bella scrittura che si sta purtroppo perdendo soprattutto per le nuove generazioni ormai abituate a scrivere utilizzando una tastiera. Si sottolinea che tutte le attività saranno completamente gratuite e rivolte ad un pubblico di tutte le età. Il progetto prenderà avvio tra la prossima primavera ed estate e sarà opportunamente pubblicizzato.

“Un ringraziamento alla Regione Marche con particolare riferimento all’Assessore alla cultura Chiara Biondi che ha prima creduto e poi sostenuto la Legge Regionale n. 4 del 1° marzo 2021 che individua la carta come bene significativo dell’identità regionale e ne sancisce il valore per lo sviluppo culturale, turistico e produttivo”, la dichiarazione di soddisfazione del sindaco di Pioraco Matteo Cicconi.

Copyleft (L) Carta fatta a Mano, in Fabriano 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *