fabriano storia della carta

Fabriano città creativa UNESCO

Fabriano è stata nominata il 18 ottobre 2013 Città Creativa UNESCO per il Network Crafts and Folk art, sezione Artigianato e Arti e Tradizioni popolari. Dal 10 al 16 giugno 2019 ospiterà il XIII Annual Meeting delle Città Creative.
Il Network delle Città Creative, promosso da UNESCO, ha come obiettivo la creazione di un legame tra città in grado di sostenere e di fare della creatività culturale un elemento essenziale per il proprio sviluppo economico, offrendo alle città incluse, una piattaforma internazionale su cui mettere in gioco le esperienze locali in un contesto globale, con l’obiettivo di promuovere l’industria della cultura e la creatività.

Fabriano Città Creativa dell’UNESCO

Fabriano è la città della carta, patria di fabbri e mastri cartai, conosciuta nel mondo per la produzione di carta fin dal medioevo, legame indissolubile che ne ha permeato la stessa identità. Creazione e trasformazione sono le caratteristiche di Fabriano “città della carta” che ebbe, nel XIV secolo, anche una straordinaria fioritura di pittura, esprimendo il genio del Gentile.
La Città di Fabriano può vantare una straordinaria storia e tradizione nell’artigianato, e ha dimostrato di voler fondere cultura, artigianato e turismo con l’obiettivo principale di preservare e tutelare l’artigianato tradizionale, armonizzando industria e artigianato contemporaneo.
A questo scopo Fabriano Città Creativa dell’UNESCO promuove la creatività e le diverse forme d’arte attraverso eventi, mostre d’arte e festival, e patrocina attività di formazione volte al recupero dei saperi tradizionali.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul cammino di avvicinamento al Meeting delle Città Creative che si terrà a Fabriano sul sito fabrianocreativa.it

Copyleft (L) Carta fatta a Mano, in Fabriano 2024.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *