Museo della carta Fabriano

Paper History: from Fabriano to the world

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nella storia della carta, Fabriano ha conquistato il mondo. Questa la sintesi di un documentato, completo, articolo sulla storia della carta pubblicato sul sito del Festival del Medioevo, a firma di Arnaldo Casali.

Storia della carta. Cina, Maghreb e Fabriano

È vero che i cinesi l’hanno inventata e gli arabi importata, ma dal 1264 è Fabriano che ha messo il suo marchio – la filigrana – sulla carta, associando indissolubilmente il suo nome al prodotto che ha superato papiro e pergamena.

A partire da Fabriano la carta ha conquistato il mondo e ancora oggi è il materiale di scrittura per eccellenza. La storia della carta ci insegna che non è importante chi crea o distribuisce un prodotto, ma chi ci mette sopra il suo marchio, sostiene Casali sul sito dell’associazione culturale Perugina.

Fabriano, carta, filigrana, collatura e pila a magli

Non sarebbe bastato produrre carta di qualità superiore alle altre, per conquistare il mondo. L’articolista concorda che siano state le tre innovazioni fondamentali di prodotto e processo a fare la fortuna della carta a Fabriano. La filigrana, ovviamente, che ha brandizzato e reso riconoscibile ogni foglio made in Fabriano – o in una bottega di un fabrianese -. La pila idraulica a magli multipli, poi, ha moltiplicato la capacità produttiva degli opifici e la gelatina animale per la collatura superficiale della carta ha salvato fisicamente i fogli dal deterioramento.

fabriano storia della carta

La carta a Fabriano oggi e domani

Da Gutenberg a Michelangelo i testimoni della carta realizzata alla maniera fabrianese hanno reso Fabriano un nome indivisibile dalla storia della carta.
Eredi di tanta grandezza, i Mastri cartai che ancora oggi producono carta fatta a mano in Fabriano creano prodotti artigianali di alta qualità nel rispetto di questa antica tradizione, sempre con un occhio rivolto al futuro. Creatori di un prodotto che cresce con il crescere delle esigenze del mercato e degli artisti.

Copyleft (L) Carta fatta a Mano, in Fabriano 2019.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *