filigrana leonardo carta mano

Carta fatta a mano e artigianato nella settimana UNESCO

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La settimana UNESCO a Fabriano, svoltasi dal 10 al 15 giugno 2019, è stata un appuntamento che ha proiettato la città della carta all’attenzione del mondo intero.
Dopo tanta attesa e una preparazione durata anni, il XIII Annual Meeting UNESCO delle Città Creative ha popolato Fabriano di delegati internazionali provenienti da tutto il mondo, si è respirata un’aria di creatività e sviluppo inedita e tutta la città ha beneficiato di un movimento di gente e idee che non è frequente incontrare né in zona né in Italia.

Il programma della settimana UNESCO è stato vastissimo, tra appuntamenti e sessioni di lavori, conferenze ed interventi istituzionali, presenze importanti (il Presidente Mattarella, tra le tante), musica e spettacoli, eventi ed esposizioni, incontri e visioni. Una decina i padiglioni allestiti per sviluppare concetti di arte, artigianato, letteratura, cinema, musica, gastronomia e design. Diverse le esposizioni di artisti e artigiani; importantissima quella della Madonna Benois di Leonardo da Vinci, giunta dall’Ermitage alla Pinacoteca Molajoli di Fabriano per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo e aperta per tutto il mese di giugno.

In parallelo alla programmazione ufficiale, il centro storico di Fabriano è stato popolato da piccole botteghe artigiane per la lavorazione di carta a mano. In una di queste, degli artigiani fabrianesi – un cartaio, uno stampatore, uno scrivano e un rilegatore – hanno realizzato un allestimento per ricreare la filiera storica del libro. Matteo Grimaccia (Cartablues Arte Fabrianese) ha realizzato carta a mano in una riproduzione di gualchiera medievale, Mauro Monachesi ha proposto stampe antiche di qualità su carta fatta a mano, Emiliano Scattolini (Carta e Cuoio) ha rilegato e lavorato carta e cuoio con tecniche artistiche antiche e moderne e Lorenzo Paciaroni (Scriptorium Derupe) ha realizzato scritture storiche con inchiostri naturali su carta a mano fabrianese.

Copyleft (L) Carta fatta a Mano, in Fabriano 2019.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *