mecella mariani carta e filigrana

Carta e filigrana di Fabriano a Geo, programma di Rai 3

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Lo storico della carta Franco Mariani e il mastro cartaio Luigi Mecella sono stati ospiti della puntata dell’8 novembre 2019 di Geo, su Rai3.
Intervistati da Sveva Sagramola, conduttrice di questo programma televisivo italiano di genere documentario, i due fabrianesi hanno raccontato la storia della carta di Fabriano e illustrato le innovazioni di prodotto e processo – pila a magli multipli, collatura animale, filigrana – che hanno reso Fabriano famoso nel mondo per la sua produzione cartaria.

In particolare, il mastro cartaio Luigi Mecella, produttore di carta da trentacinque anni, ha spiegato come si realizza la carta filigranata su modulo forma, spiegato le differenza tra filigrana in chiaro e filigrana in chiaroscuro, mostrato gli strumenti del mestiere e sottolineato il valore della filigrana in termini di unicità del prodotto e di grande sapienza artigiana necessaria per realizzarla.
L’intera puntata è disponibile in streaming sul sito del programma Geo a questo indirizzo: https://www.raiplay.it/programmi/geo/puntate/stagione-2019-2020
Qua sotto riportiamo per comodità l’estratto dell’intervista a Franco Mariani e Luigi Mecella
I due fabrianesi occupano i primi minuti del programma, assieme a Serena D’Alesio, cuoca del Ristorante fabrianese Marchese del Grillo.
Condividiamo l’appello che il prof. Mariani ha rivolto ai giovani: Non perdiamo la carta! I nostri archivi, fino a non molti anni fa, stanno tutti su carta e se perdiamo la nostra memoria perdiamo la nostra identità.

Copyleft (L) Carta fatta a Mano, in Fabriano 2019.
All rights reversed; by-nc-nd 3.0. Condividi con consapevolezza.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *